Un editor video mobile gratuito e facile da usare
Soloop è un'applicazione mobile gratuita di montaggio video che consente di montare facilmente brevi clip. Sviluppata da lingge LLC, questa app multimediale è stata progettata per consentire a chi utilizza lo smartphone di modificare i propri video. È possibile modificare video e immagini ripresi dalla fotocamera o salvati nella galleria del cellulare. Salvando i file con questa app, però, vedrai comparire sul video un watermark, per eliminare il quale sarà necessario acquistare un abbonamento.
Come si usa Soloop?
Soloop offre un'interfaccia utente semplice, anche se la home è impostata sulla modalità Ritratto. Nella metà superiore dello schermo è presente una finestra di anteprima. Nell'angolo in alto a sinistra, invece, è collocato il pulsante Esci, in grado di eliminare il progetto. In alto a destra è situato il pulsante Salva. La metà inferiore dello schermo contiene la timeline e i controlli principali, che consistono in un gruppo di tre pulsanti: Riproduci, Crea nuovo progetto e Annulla.
Per modificare il video, tocca il simbolo Più situato di fianco alla voce "Crea nuovo progetto" e scegli se modificare un video o una foto. Se la galleria è vuota, vai nelle impostazioni dell'app e consenti manualmente l'accesso all'archivio alla voce Autorizzazioni. Quindi, scegli il file e l'aspetto che gli vuoi dare.
Il file di output predefinito è in formato video, quindi le immagini scelte diventeranno un file slideshow. Scorrendo la timeline, è disponibile anche lo strumento Taglio, con cui dividere il file in diverse sezioni. Sono disponibili anche molte altre funzioni utili e interessanti. È possibile aggiungere filtri, ritagliare, inserire adesivi e testo, aggiungere tracce audio e molto altro ancora.
Andrebbe ottimizzata
In definitiva, Soloop è un editor video piccolo e maneggevole. L'unico aspetto fastidioso di questa app è che i banner pubblicitari a volte coprono la parte superiore dello schermo e rendono difficoltose alcune operazioni.